“Il Libraio” parla di BiblioShare

recensione de "Il Libraio"

Il Libraio (www.illibraio.it – @illibraio) è  lo spazio multimediale del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, il terzo gruppo librario italiano. Il suo sito, ma anche il suo account Twitter (@illibraio) e la pagina Facebook (www.facebook.com/illibraio) sono importanti punti di riferimento per chi segue il settore dell’editoria italiana.

Ieri è stato pubblicato un articolo su BiblioShare:

www.illibraio.it/biblioshare-condividi-libri-biblioteca-237657

 

Un libro per l’estate 2015

BiblioShare istituisce “Un libro per l’estate”.
un libro per l'estate

Perché non utilizzare BiblioShare per prendere dei libri in prestito da leggere durante le vacanze estive? Attualmente BiblioShare consente ai propri iscritti in regola con i prestiti di prendere un massimo di tre libri contemporaneamente. Il periodo di prestito per quasi tutti i libri è, in media, di 30 giorni. Perché non approfittarne? Magari non sarà sufficiente per i lettori seriali, ma per i lettori più pigri sì.
Cogliete l’occasione!
#unlibroperlestate

statistiche Amazon: in quali città si legge di più?

Amazon Italia news

Amazon.it ha stilato per il terzo anno consecutivo la classifica delle città italiane con almeno 100.000 abitanti che leggono più libri. I dati, ovviamente, si riferiscono al numero di titoli (cartacei ed ebook) comprati sul sito nell’ultimo anno, dal 30 marzo 2014 al 30 marzo scorso.
Milano si riconferma la città che in Italia legge di più, come si riconfermano pure le posizioni di Trieste e di Trento (seconda e terza rispettivamente). A seguire Padova, Cagliari, Bologna, Firenze, Roma, Bolzano e Bergamo.
Interessante è scoprire che alcune aree tendono di più verso alcune tipologie specifiche di titoli: per esempio a Roma vengono acquistati molti libri di cucina e a Firenze vengono predilette le guide di self-help.
Le città che apprezzano di più il formato digitale sono ancora Milano, Trieste e Trento.
Il libro più venduto, in 42 delle 48 città su cui è stata eseguita la ricerca, è “Il Grande Gatsby“.
Qui il link all’articolo online su Repubblica.it.

E quando ci saranno tante community di Biblioshare, avremo anche noi le nostre classifiche.

Il Foyer è tutto del teatro

Foyer luglio 2015Da questo numero, quello del terzo trimestre dell’anno, Biblioshare compare all’interno di Foyer – Il foyer è tutto del teatro, il primo e unico free magazine dedicato al teatro e allo spettacolo dal vivo, nell’edizione milanese. Foyer è un trimestrale a distribuzione gratuita, prelevabile in tutti i teatri di Milano, nei musei, in molte librerie e biblioteche, oltre ad altri locali della città.

“Il foyer è tutto del teatro” significa che quel luogo dove si raccoglie il pubblico, prima di entrare in sala e dopo aver visto lo spettacolo, può trasformarsi in un atrio dove la discussione accenda a tal punto l’ardore dell’aspettativa per l’irripetibilità della rappresentazione dal vivo da far accendere il fuoco della passione per il teatro (Foyer è un termine francese che deriva dal latino focarium, focolare).

Il trimestrale è un punto di riferimento unico nel suo genere perché presenta la programmazione di tutti i teatri della città con articoli di approfondimento su tutte le rappresentazioni, i concerti e qualche intervista esclusiva.

La cultura, la passione, la gratuità, sono solo alcuni elementi che condividiamo con Foyer da cui è nata questa naturale partnership.

Buona lettura di Foyer e viva il teatro!

www.foyertabloid.net