Una cosa divertente in questo periodo è che se su Google cerchi “libri consigliati estate 2016”, trovi molti risultati, spesso per niente coerenti tra di loro. Naturalmente le logiche degli editori sono tali da evidenziare i titoli della propria casa, tuttavia anche la ricerca tra i libri più venduti, per esempio tra Amazon, IBS e Mondadori Store, dà risultati parecchio differenti tra di loro.
E’ così che anche noi ci aggiungiamo alla lunga schiera di esperti, editori, blogger, ecc., e indichiamo tre libri che secondo noi vale la pena leggere nei due terzi di estate ancora da vivere:
un giallo, che vede protagonista il detective Cormoran Strike, a firma Robert Galbraith (ormai non più misterioso pseudonimo di J. K. Rowling, mamma di Harry Potter), dal titolo La via del male (Salani): libro di classifica e molto apprezzato dalla critica;
un libro di attualità, purtroppo sempre più attuale, scritto dal marito di una delle vittime del terrorismo islamico al Bataclan, nel novembre scorso a Parigi: Non avrete il mio odio, di Antoine Leiris, (Corbaccio);
un saggio del nostro Paolo Pisani: Il cittadino digitale, con una serie di consigli ed indicazioni perché il comune cittadino possa trarre beneficiare dei vantaggi che la tecnologia può fornire a chiunque, avendo un minimo di consapevolezza in più.
Se però avete problemi di spazio e volete portarvi via un solo libro (cartaceo), forse potete contare su La Scuola Cattolica, di Edoardo Albinati, di 1300 pagine, fresco vincitore del premio Strega.